Specie Attualmente Allevate
Mascotte dell'Allevamento...
Time Zone
Google +1 Button

Trovaci su Facebook


GLI ANELLINI


Spesso non è chiaro cosa sono gli anellini FOI, perchè alcuni uccelli li hanno e perchè  si usano; Vediamo di fare luce con un piccolissimo riassunto :)

Innanzitutto dobbiamo fare una distinzione importante; esistono due tipi di anelli:


1) AMOVIBILI
2) INAMOVIBILI



1) Gli anelli AMOVIBILI

Gli anelli AMOVIBILI (che si possono togliere e rimettere a piacere) sono tutti quegli anelli di vario materiale (plastico, metallico, ecc…) che non hanno segni particolari univoci e che si possono quindi mettere e togliere senza difficoltà dagli uccelli a qualsiasi età.

Normalmente tali anelli sono di materiale plastico (cilindri con un taglietto longitudinale) oppure metallico (con chiusura a farfallina).
 

L'utilizzo è prettamente personale e non ha scopi specifici; i colori diversi possono servire all'allevatore per distinguere le diverse nidiate, i fratelli, i maschi dalle femmine, ecc ...

Il loro utilizzo è appunto a totale "uso e consumo" dell'allevatore ed il loro significato risulta quindi del tutto personale; anche i colori ovviamente sono messi a totale discrezione dell'allevatore quindi ricordiamo anche che un animale con un anello rosa non è detto che sia femmina e un animale che indossa un anello azzurro/blu non è detto che sia maschio! :)

anelli_plastica



2) Gli anelli INAMOVIBILI

Gli anelli INAMOVIBILI si possono mettere una volta sola e per toglierli dall’animale bisogna tagliarli, rendendoli quindi inutilizzabili per il futuro.

Questi sono gli anelli che "trattiamo"...

Ogni Federazione Ornitologica Italiana ed Estera fabbrica i propri; volendo si possono anche richiedere su "misura" personalizzati a varie ditte costruttrici mantenendo come specifiche i diametri corretti per le varie tipologie di uccelli... noi però parleremo degli Anellini FOI.

L'anellino  viene  imposto  ai vari volatili quando  hanno  pochi  giorni di  vita in modo che  crescendo non  possano  più essere  rimossi da alcuno.

 Ogni anellino risulta UNIVOCO, conterrà quindi incisi codici specifici e unici.

Per quale motivo si usano anelli INAMOVIBILI?
A) Per partecipare alle Mostre Ornitologiche
B) Per motivi CITES
C) Per identificazioni specifiche

Per poter partecipare alle mostre i canarini e gli uccelli in generale devono necessariamente nascere presso l'allevatore stesso che intende partecipare alle esposizioni.
Il termine allevatore è utilizzato in maniera generica; si tratta per la maggior parte di privati ed amatori che allevano AMATORIALMENTE a scopo espositivo e/o hobbystico i propri animali.

Per attestare questa "proprietà di nascita" presso il proprio allevamento amatoriale sono necessari quindi questa tipologia di anelli.

 

anelli_1

(img gentilmente concessa dai nostri amici AVO - Vigevano)


Come accennato precedentemente gli anelli FOI hanno inciso varie sigle:

1) FOI (la sigla della Federazione di Appartenenza);

2) La tipologia dell'anello (Per ogni specie ci sono anelli specifici);

3) L'anno di nascita (annualmente l'allevatore rinnova l'iscrizione e quindi l'acquisto degli anelli);

4) Un numero progressivo;

5) Un codice personale (R.N.A. = registro nazionale allevatori) che è riconducibile alla persona iscritta presso un'associazione affiliata FOI.


Questi anellini si mettono poco dopo la nascita dei piccoli (quando hanno circa 7/8 giorni); crescendo con l'età la zampa del piccolo si ingrossa, l'anello rimane quindi "fisso" nel tarso (ovviamente l'anello è della misura idonea per non creare ALCUN problema) e non è più possibile toglierlo sfilandolo; si potrebbe solo tagliare rendendolo quindi successivamente inutilizzabile.

 L'anellino diventa a tutti gli effettu una sorta di "certificato di nascita del soggetto" che  attesta appunto la sua nascita in cattività e la sua provenienza.


comeanellare


La rintracciabilità e quindi il concetto di "univocità" rendono gli anellini utili anche per il discorso "CITES".

 

L'esigenza di dichiarare la nascita di specie animali elencate nel CITES quindi trova riscontro positivo negli anelli INAMOVIBILI; ogni animale quindi indossa un anello unico (numero progresso, anno, rna) e con facilità può essere quindi identificato.

Per ulteriori informazioni riguardo l'argomento "CITES" Si consiglia di consultare la sezione dedicata.

Per i motivi sopra citati ogni specie “indossa” un anellino di misura specifica, diverso per materiale e grandezza.

Presso il sito della FOI potete consultare nelle specifico la lista:

http://www.foi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=18&Itemid=33

 


Revisione a cura di Allevamento Nevada.

Share
 
Chi è online
 18 visitatori online
Votaci anche su Net-Parade!
Portale Esotici
Portale Esotici Top Sites List
Segnalato da...
zampapiccolo