Specie Attualmente Allevate
Mascotte dell'Allevamento...
Time Zone
Google +1 Button

Trovaci su Facebook


CHI SONO

 

Ciao!

E’ sempre difficile scrivere di sé stessi senza rischiare di cadere nel vago o troppo nel privato; soprattutto per quanto riguarda presentazioni pubbliche in un contesto mediatico come Internet...
Nonostante ciò, cercherò di dare una spolverata su chi sono, non usando un tono professionale e serio come per il resto del sito ma descrivendomi in maniera simpatica, proprio come mi trovereste realmente se fossi davanti a voi in carne ed ossa!

Mi chiamo Alex Solbiati, annata '84, lavoro nel vasto campo dell’informatica ed ho creato questo sito perché nella mia vita, oltre ai vari impegni seri e non, ed ai pensieri che colmano la testa di un ventenne, il contatto con gli Animali e la Natura è sempre stato di primaria importanza, tanto da diventare un hobby selettivo e non occasionale. (ps. La frase appena letta è stata scritta quando ho aperto il sito, 20anni li avevo davvero... ora ne ho decisamente di più ma il discorso non cambia... anzi! Gli impegni e le responsabilità sono ovviamente auementati!)

Sin da bambino trascorrevo le mie giornate in compagnia dei nonni materni; con loro e con i miei prozii mi dedicavo alla cura degli animali da cortile e degli uccelli da gabbia, da sempre presenti nel nostro giardino di famiglia (attuale locazione dell’Allevamento Nevada).

Ho imparato fin dai miei primi anni, in maniera ancora incosciente, ad amare la vita all’aria aperta ed a ricercare quanto più possibile il contatto con la Natura e con gli Animali.
Mio nonno ed in particolare il mio prozio mi hanno coinvolto nel loro hobby; in seguito mi hanno trasmesso l’amore per l’ornitologia e mi hanno insegnato come curare al meglio ed allevare i più svariati e affascinanti animali da gabbia e voliera.

Successivamente la passione ha letteralmente catturato tutta la mia attenzione e si è insinuata nella mia vita quotidiana; decisi quindi di intraprendere autonomamente questo hobby concentrandomi però su specie di uccelli esotici.

Come si può inoltre leggere nella presentazione dell'Allevamento Nevada, con la mia prima iscrizione presso un’Associazione Ornitologica (l’Associazione Lombarda Ornicoltori) nasce in maniera “ufficiale” il mio  allevamento amatoriale; dapprima limitato ad un numero esiguo di esemplari “ereditati”, o per meglio dire già presenti in casa, successivamente tramutato nel mio piccolo angolo di Paradiso, ricreato dalla ricerca di specie rare e particolari.

Purtroppo a causa del lavoro e dei vari impegni anche in ambito sportivo (es. Tiro a Segno agonistico in varie discipline, oltre ad esserne istruttore-tecnico di 2° livello) non posso dedicare l’intera giornata a questa mia passione, ma mi adopero sempre nel ritagliare il giusto tempo quotidiano per permettere ai miei esemplari alati e non di vivere nel più totale conforto, all’insegna del loro benessere e corretto vivere. Tutte le strutture son studiate in modo da agevolare l’intera gestione in maniera precisa ed il più possibile autonoma (pur avvalendomi di qualche aiuto esterno, decisamente gradito e fondamentale!).

Affiancata alla mia passione per l’ornitologia possiamo anche trovare la mia predilezione per l'acquariofilia, possiedo infatti svariati acquari adibiti ad habitat diversi contenenti quindi alcune delle relative specie di pesci.

Come si può inoltre notare dalle altre sezioni del sito, la mascotte dell’allevamento è sempre stata la mia cagnolona Nevada, una stupenda Siberian Husky nata il 15/04/1994 (è facile immaginare a chi è dedicato il nome dell’Allevamento). Purtroppo Nevada ci ha lasciato dopo quasi 17 anni nell'ottobre del 2010. Il suo ricordo rimane indelebile nella mia mente e nel mio cuore; una vera compagna di vita.

Altri "amici inumani" sono i “cuccioli domestici” di casa; Trilli, un Conuro della Patagonia molto chiaccherone, e Jacky, una Moroseta nana con barba diventata la compagna prediletta di Nevada (negli ultimi anni della sua vita) ed anche uno dei maggior stimoli di curiosità da parte di adulti e piccini increduli sulla docilità e adattabilità alla vita di compagnia che può esserci da parte di un Avicolo Ornamentale.

Insomma, per concludere credo che abbiate tutti capito che  cerco di mantenermi costantemente impegnato in questo salutare hobby ovviamente tutto al Naturale!


ASSOCIAZIONI e CLUB (a carattere ornitologico ed avicolo) di cui faccio parte:

Attuali:

Federazione Ornicoltori Italiani (F.O.I.) - sito internet
- Iscritto dal 2006
- Giudice Nazionale - Specializzazione I.E.I. dal 2016

Associazione Lombarda Ornicoltori (A.L.O.) - sito internet
- Consigliere dal 2006
- Webmaster del relativo sito internet

- Vice Presidente dal 2012

Club dell'Esotico - Italia Zebravinken Club - sito internet
- Socio dal 2007

  Club Italiano Passero del Giappone - sito internet
- Socio Fondatore dal 2007

- Consigliere dal 2007 
- Webmaster del relativo sito internet
- Vice Presidente dal 2011

Passati:

Associazione Lombarda Avicoltori (A.L.A.) - sito internet fiav
- Socio nel 2010

Associazione Sarda Avicoltori (A.S.A.) - sito internet - sito internet_fiav
- Socio nel 2011

 

altre COMMUNITY (a carattere ornitologico) di cui faccio/ho fatto parte:

  Forum Passero del Giappone - sito internet
- Membro dello Staff - Amministratore Forum

Mister Mandarino

Diamante di Gould.net

Cocincina 

Esotici che Passione! 

Hobby Uccelli 

 

Alex Solbiati

Share
 
Chi è online
 14 visitatori online
Votaci anche su Net-Parade!
Portale Esotici
Portale Esotici Top Sites List
Segnalato da...
zampapiccolo