Specie Attualmente Allevate
Mascotte dell'Allevamento...
Time Zone
Google +1 Button

Trovaci su Facebook


PASSERO DELLE MOLUCCHE

(Lonchura molucca)

(Scheda riassuntiva ed informativa sulla specie presente in Allevamento Nevada; testi e fotografie potrebbero avere fonti varie e molteplici, di libera consultazione)


Passero delle Molucche

ll Passero delle Molucche (Lonchura molucca) è un uccello appartenente alla famiglia degli Estrildidi.
Oltre alla specie principale si conoscono le sottospecie "propinqua", priva del caratteristico disegno ventrale, e "vagans", che presenta un sottile collarino bianco su maschera nera; anche se alcuni autori (P. Clement) la definisce specie monotipica.

Come accennato per il colore della specie originale; la molucca presenta le parti superiori di un colore bruno molto caldo, maschera nera e disegno "ondulato" nero su fondo bianco.
In cattività non è difficile trovare soggetti che mostrano segni di ipermelanismo e soggetti mutati Fawn
(bruno, in selezione Europea).




(in foto un esemplare soggetto a forte melanismo)
Mollucca ipermelanica

 

Il Passero delle Molucche è molto comune sulle isole da cui prende il nome (isole Molucche) e nelle isole circostati; Celebes e Timor.
Prevalentemente vive al di sotto dei 1000 metri dove frequenta campi di cereali, risaie, praterie e boschi per procacciarsi il cibo.

Non è un'animale molto gregario (per quanto sia socievole) e si sposta in piccoli gruppi o a coppie anche nelle vicinanze dei luoghi abitati.

Come per tutti gli Estrildidi la stagione riproduttiva è legata a quella delle piogge.
La femmina depone dalle 4 alle 7 uova che cova insieme al partner per circa 13 giorni, i piccoli sono autosufficenti dopo un ulteriore mese.

Passero delle Molucche junior


IN CATTIVITA'


ll Passero delle Molucche è un soggetto molto tranquillo e pacato.
Il problema in cui si ritrova un allevatore è il sessaggio della coppia; il disformismo sessuale è inesistente.
L'unico modo reale per capirne il sesso è aspettare il canto del maschio; infatti anche studiandone il comportamento in gabbia è pressocchè impossibile sentenziare correttamente.

molucchi

Sono uccelli molto gregari in cattività (nonostante in natura si dividano in gruppi ristretti) e capita spesso che in piccoli gruppi formati anche da esemplari dello stesso sesso decidano di adoperarsi nella costruzione del nido dove passar la notte.
Al corteggiamento reale di un maschio verso una femmina ben disposta ad accettare le sue attenzioni, si può azzardare un'ipotesi verosimile.
L'alimentazione non richiede particolarità estreme, infatti un buon misto esotici (integrato dagli immancabili elementi d'allevamento come osso di seppia, pastoncino, ecc) è più che sufficiente per far vivere al meglio questa piccolo Lunchura nelle nostre case.
Nel periodo di cova i due sessi si alternano nella cuira delle uova e della prole, dopo circa 20 giorni i giovani  Passeri delle Molucche si involano e dopo altri 15 giorni possono essere divisi dai genitori perchè  del tutto indipendenti.

molucche_2012

Fonti: foto efinch. Revisione a cura di Allevamento Nevada.

Share
 
Chi è online
 16 visitatori online
Votaci anche su Net-Parade!
Portale Esotici
Portale Esotici Top Sites List
Segnalato da...
zampapiccolo