JACKY & LUCKY, le Moroseta
(Varietà Nana Fulva con Barba, selezione Europea)
La passione per le particolarità raggiunge uno dei suoi apici già nell’anno 2009 a causa sua… di Jacky, la nostra moroseta domestica.
La Moroseta (o Moro a Seta) è una razza di avicoli da ornamento; un “Pollo di Bellezza!“
La sua principale caratteristica è visibile ad occhio nudo; infatti non ha un piumaggio reale ma a tutti gli effetti (remiganti a parte) possiede un morbido e soffice pelo, in gergo chiamato piumaggio serico.
Le barbe, essendo prive di uncini, mancano di coesione e rendono il suo piumaggio “cotonato”, soffice al tatto.
Le reali origini della Moroseta sono incerte; una delle sue prime tracce viene descritta nel libro “Il Milione”; il testo non dice molto sulla razza ma rivela comunque la sua esistenza in Cina fin dal 1200:
“..All’inizio dei 3 giorni su 6 che vi ho detto qui sopra (Marco polo conta le distanze in giorni di marcia) si trova la città di Chemenfu (nella provincia di Fou Kien, a nord ovest del distretto di Formosa, a 150 km dalla costa) che è molto grande e ricca e che appartiene al Grande Cane (Kubilai Khan, condottiero militare e Khagan mongolo, nonché fondatore del primo impero cinese della dinastia Yuan)..e là, c’è una cosa strana che merita di essere citata. Vi dico quello che mi hanno detto, ma non l’ho visto io stesso, che esistono dei polli che non hanno le piume, ma la pelle con il pelo nero come un gatto, e che sono tutte nere e grasse, un tipo che è strano a vedersi. Fanno delle uova eccellenti come quelle del nostro paese e sono molto buone da mangiare..”
Oltre alla tipicità del piumaggio, alcune caratteristiche rendono la Moroseta unica nel suo genere sono:
Becco: corto e ricurvo, dal colore blu e nero,
Pelle: nera;
Orecchioni: piccoli e turchese intenso;
Zampe: a 5 dita (Le razze con questa particolarità vengono definite pentadattile);
Cresta: a noce.
Nelle varie selezioni di questa gallina possiamo far una distinzione tra Grande e Nana, con e senza Barba.
La differenza fra quest’ultime due varietà è appunto la presenza o meno della barba, la barba è un ciuffetto di piume che si trova sotto al becco.
Nella varietà con barba, inoltre, sia il gallo che la gallina non hanno i bargigli.
Jacky, una delle mascotte dell’Allevamento Nevada, era una Moroseta Nana con Barba di colorazione fulva nata nel 2009; fino al suo ultimo giorno di vita nel 2016 è stata estremamente docile e domestica, ottima produttrice di uova e chioccia eccezionale.
Riconosceva come richiamo il suo nome e si comportava come un cagnolino correndo incuriosita incontro alle persone e cercando sempre di guadagnarsi qualche carezza e qualche snack.
Compagna di “giochi” di Jacky entrò a far parte dell’Allevamento Nevada un’altra Moroseta Fulva (Nana con Barba): Lucky.
Alte circa come una bottiglietta di plastica da Mezzo Litro (quelle piccole!) è impossibile far a meno di notarle.
Attualmente, dopo la loro scomparsa dovuta al normale ciclo della vita e al trascorrere del tempo, in Allevamento non sono più presenti questi stupendi esemplari di Avicoli Ornamentali.
Link interessanti di Amici allevatori sulla Moroseta:
Rachele: http://www.moroseta.bravehost.com/