L’Allevamento Nevada è un allevamento amatoriale nato dalla passione sfrenata per gli animali, ed in particolar modo per i volatili.

Non si tratta di un allevamento a fini commerciali ma bensì esso è il frutto di un grande e sano hobby che non lega soltanto la passione per il mantenimento e la cura di varie specie ornamentali di uccelli, all’aspetto sportivo delle mostre ornitologiche, ma anche al grande mistero del ciclo della vita che inizia con la nascita e prosegue fino al completo sviluppo di ogni singolo nostro animale di cui ci prendiamo cura con dedizione e amore.

L’esperienza è oramai pluridecennale, presso di noi infatti si sono sempre potuti trovare diversi tipi di volatili, tra cui avicoli di bassa corte ed uccelli ornamentali sia da canto che di colore che rendono il nostro giardino e le nostre case ricche di allegria.
Tutti i nostri animali vengono allevati in ambienti naturali e biologici proseguendo così una tradizione che viene tramandata di generazione in generazione.

Nel 2006 Alex Solbiati, dopo essersi iscritto alla F.O.I. (Federazione Italiana Ornicoltori) ed a vari Club di Specializzazione, ha deciso di dare una svolta all’Allevamento Nevada e di intraprendere una nuova strada dedicata all’allevamento e alla selezione in purezza di varie specie di uccelli esotici.
Da quell’anno, infatti, ci si adopera per attuare una selezione mirata a seconda delle diverse razze e specie che si trovano nell’allevamento.
Partecipiamo anche a diverse mostre ornitologiche con risultati piuttosto soddisfacenti.

Sebbene negli anni il tipo di allevamento sia mutato con le strutture e i relativi abitanti, ciò non è accaduto invece per quanto riguarda il piacere dell’allevare e di curare al meglio i nostri animali.
Ad oggi tra i nostri obbiettivi spicca quello di voler allevare specie di uccelli esotici poco conosciuti (alcuni dei quali soggetti a CITES) in modo da contribuire così alla preservazione ed al mantenimento di volatili rari e poco allevati.

“Allevare è Proteggere”
(cit: motto F.O.I.)

Feather